Studio Dentistico FORNAINI dr. Carlo

  Français
  English

 

 

 

Le prestazioni


IGIENE ORALE E PREVENZIONE Il nostro programma di prevenzione per gli ADULTI comprende sedute di igiene orale semestrali durante le quali una visita con eventuali radiografie permette di individuare la presenza di lesioni cariose e/o parodontali anche quando asintomatiche. La segretaria provvede ad avvisare, mediante lettera o telefonata, i pazienti che desiderano essere richiamati per la seduta di igiene e la visita di controllo semestrale. Ai BAMBINI il nostro programma di prevenzione propone sedute di fluoroprofilassi, sigillatura di solchi ed educazione all'igiene orale, oltre all'ortodonzia intercettiva che permette di correggere precocemente difetti della dentatura.

CONSERVATIVA Nei restauri dentali usiamo materiali estetici e privi di mercurio, come le resine composite ed i cementi vetroionometrici, secondo le tecniche delle più avanzate scuole universitarie. ENDODONZIA Per effettuare le devitalizzazioni e le cure canalari usiamo gli strumenti al nichel-titanio di ultima generazione ed il rivelatore apicale che permette di ridurre al minimo l'esecuzione di radiografie durante le sedute.

ORTODONZIA Nel BAMBINO viene praticata attraverso l'uso di apparecchiature sia fisse che rimovibili e con l'ausilio del tracciato cefalometrico il quale permette, attraverso un'analisi computerizzata delle radiografie, una diagnosi ed una previsione di crescita accurate. Nell'ADULTO possono, a richiesta, essere applicate apparecchiature estetiche (in porcellana o fibra di vetro) che consentono al paziente di mantenere una vita di relazione accettabile durante tutto l'arco della cura.

PROTESI La riabilitazione protesica può avvenire con varie soluzioni che vanno dall'applicazione di corone o ponti in porcellana (protesi fissa) alla sostituzione degli elementi mancanti con apparecchiature scheletrate o totali (protesi mobili). L'applicazione di provvisori adeguati consente di ridurre al minimo i disagi durante la cura.

IMPLANTOLOGIA E' oggi possibile rimettere l'elemento (o gli elementi) dentario mancante attraverso l'applicazione di una radice artificiale (impianto osteointegrato) che consente di avere la protesi fissa senza interessare i denti contigui. Questa è ora sicuramente, nei casi in cui è praticabile, la scelta di eccellenza in campo protesico.

PARADONTOLOGIA La malattia paradontale oggi non rappresenta più quella patologia ad evoluzione drammaticamente progressiva che portava in poco tempo all'edentulìa. Questo perchè, attraverso tecniche di pulizia e levigatura delle radici ed interventi di chirurgia mucogengivale, possiamo riportare i tessuti alla normalità.

OCCLUSIONE, ATM e POSTUROLOGIA Problemi occlusali (cioè dei contatti tra denti), possono portare ad un quadro patologico a carico delle articolazioni temporo-mandibolari (ATM) con dolore, rumore all'apertura della bocca e contrazioni muscolari. Questo può dare disturbi anche a carico della colonna vertebrale e del bacino (mal di collo, mal di schiena, cefalea ed emicrania, disturbi dell'equilibrio e dell'udito). A volte per risolvere questi problemi, è necessario applicare apparecchiature rimovibili (BITE), che scaricano l'articolazione e rilassano la muscolatura.




LA SICUREZZA Nel nostro studio prestiamo la massima attenzione alle procedure che riguardano la sicurezza dei pazienti.
All'inizio di ogni seduta viene aperta una busta sterile sigillata contenente gli strumenti necessari alle cure del paziente.
Alla fine della seduta, mentre il materiale monouso è completamente eliminato, si procede alla sterilizzazione di tutto lo strumentario nei seguenti modi:

  • Attraverso un bagno nella glutaraldeide per 12 ore
  • Attraverso un ciclo di autoclavaggio a 121 °C e ad 1 atm. per 30'. Dopo questi passaggi gli strumenti, ermeticamente sigillati in buste sterili, sono pronti per un nuovo impiego sul paziente.

Su tutte le autoclavi si effettuano continuamente controlli di questo tipo:

  • Quotidianamente attraverso indicatori fisico-chimici che attestano la temperatura raggiunta
  • Periodicamente attraverso l'uso di test biologici (coltivazione di spore per 24-28-72 ore) che dimostrano l'avvenuta distruzione di tutti i microrganismi nei materiali trattati.


EMDOLASER